🎬 "Complexity-Thinking" con Luca Minudel
Details
Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?
🎯 Riusciamo a predire con precisione in che punto del cielo si troverà un pianeta tra 400 anni. Ma non riusciamo a predire se e quando un certo progetto verrà completato. Perché?
Molte risposte a questa domanda usano la parola Complessità , ma da dove viene e perché è ancora qui? Non l’avevamo già sconfitta nello sviluppo software intorno al 2000?
Nonostante ciò, ancora oggi molte aziende stanno usando un playbook datato e superato, con una leadership che gioca la partita seguendo un paradigma dei tempi della rivoluzione industriale.
Cosi ci troviamo a lavorare in progetti complessi in cui si sbriciolano tutti i presupposti del triangolo di ferro del Project Management tradizionale, a volte con aziende che passano da una silver bullet all’altra senza spostare una virgola, o con manager che cedono all’ansia di controllo, all’insofferenza per la ambiguità e l’incertezza, e si fanno convincere da narrazioni semplici e facili promesse.
Quali euristiche e principi possono aiutare davvero la nostra organizzazione e i nostri leader? In che modo il Complexity-thinking ci può aiutare?
In un momento in cui l’innovazione sta nuovamente accelerando come nessun'altra generazione ha mai provato prima, ed è rivoluzionaria, implacabile, sempre sorprendente, ed esponenziale, questa sessione esplora la nuova via del Complexity-thinking.
🌟 Chi è il nostro speaker
Luca Minudel è un consulente della Agility e di Lean, un mentore, coach e un praticante del pensiero complesso.
Un organisational gardener, curatore della cultura aziendale, orchestratore della collaborazione, agente del cambiamento e facilitatore della delivery. È anche autore e speaker con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software professionale e nello sviluppo di prodotti digitali.
Ha contribuito all'adozione di pratiche Lean e Agili da parte del team di F1 della Ferrari. Per ThoughtWorks, ha fornito formazione, coaching, assessment e trasformazioni in organizzazioni di alto livello nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti. Ha lavorato come Agile Transformation Lead, Head of Agility, Interim Product Director, Lean/Agile Practice Lead e come Lean/Agile Coach in aziende come Lloyds, BP, The AA, Japan Tobacco International, HSBC, LexisNexis, Marsh McLennan, etc.
Luca è il fondatore e CEO di SmHarter.com, un'azienda che aiuta le organizzazioni a trasformare il loro modo di lavorare in un vantaggio competitivo.
https://mstdn.social/@lukadotnet/
https://www.linkedin.com/in/lucaminudel/
https://www.smharter.com/blog/
https://bsky.app/profile/lucaminudel.bsky.social/
https://twitter.com/lukadotnet
📅 Agenda
L'evento comincerà alle 18:00 italiane.
✅ Note
Anche questo evento da diretto a 1 EU per Scrum Alliance

